Chi siamo

 FONDATRICI

  

Camilla Bendinelli

Sono convinta che il mondo dell’alimentazione debba avere due approcci: quello scientifico, preciso e puntuale, e quello realista per garantire ad ogni paziente un percorso sartorialmente adeguato ai suoi bisogni e difficoltà in maniera empatica. Fare questo lavoro non significa far tornare i conti di uno schema dietetico ma insegnare a mangiare nel senso più ampio possibile.
Ho scelto i social per comunicare il mio modo di vedere la “dieta”, ossia un punto di vista meno ansioso e rigido e più curioso, informato, critico. I social sono (nel bene e nel male) condivisione, interazione, attualità, percezione lucida  della realtà in cui siamo immersi – tutto su larga scala: usandoli per comunicare un rapporto più sereno col cibo e col corpo possiamo farli fiorire.
  

Claudia Penzavecchia

Sono nata a Cagliari e mi sono trasferita a Roma a 17 anni. Il mio è stato un percorso tortuoso: dopo una prima laurea in Grafica e Progettazione Multimediale sotto Architettura alla Sapienza, ho lavorato per 3 anni come montatrice video per Sky Tg24, poi sono andata in Germania per un tirocinio. Quella che doveva essere un’esperienza di 3 mesi si è trasformata in quasi 6 anni in cui ho fatto mille lavori, imparato il tedesco da 0 fino al livello C1, e infine mi sono iscritta all’Università e frequentato un “duales Studium” (in tedesco) in dietistica (Ernaehrungsberatung). Nei 3 anni e mezzo di Università (Hochschule) ho lavorato in ospedale al Sankt Georg Klinikum di Lipsia e in una clinica oncologica a tempo pieno, come previsto dal duales Studium. Mi sono laureata con una tesi sperimentale sulla correlazione tra sovrappeso e insorgenza dei tumori nel Novembre 2018, e a Marzo 2019 ho deciso di tornare a Roma. Dopo un complicato percorso per ottenere il riconoscimento della professione ho deciso a Settembre di iscrivermi nuovamente a Dietistica all’Università la Sapienza e recuperare direttamente gli esami non convalidati, di fatto laureandomi nuovamente.
Mi laureo ad Aprile 2021 con una tesi sperimentale basata sulla Ricerca di Ateneo “Identificazione di biomarcatori di aderenza alla Dieta Mediterranea in una popolazione universitaria di Sapienza (GONG) mediante analisi metabolomica NMR”. 
Appena tornata in Italia è stato fortissimo in me il desiderio di parlare con le persone, condividere quello che avevo imparato in Germania sulla medicina evidence based e sull’approccio con la popolazione e i pazienti, basato sull’ascolto, la comprensione, e una visione della nutrizione a tutto tondo, sostenibile e su basi scientifiche.
Il mio sogno è continuare a studiare e fare comunicazione per far nascere domande e consapevolezza riguardo il tema dell’alimentazione e soprattutto far vedere sempre le cose da un punto di vista globale e critico. 
  

 Sara Olivieri

Sono Sara Olivieri, una giovane (fino a che età può dirsi?) dietista di Roma,
laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 2014, abilitata e regolarmente iscritta all’Albo di pertinenza.

Mentre mi formavo nel triennio per diventare dietista, ho approfondito con un’azienda di formazione e marketing i temi della comunicazione e della vendita, che mi sono stati utili per improntare al meglio il mio lavoro. Saper comunicare bene è una risorsa importantissima per strutturare la propria professione da più punti di vista: in studio o in consulenza con i propri pazienti per essere in grado di entrare in contatto con i loro bisogni per strutturare al meglio i loro percorsi nutrizionali e saper affrontare le criticità personali e uniche di ognuno. Fuori dallo studio professionale per essere più facilmente selezionat* dalle aziende per attività di consulenza, pubblicità o campagne per la promozione della salute. Nell’attività di promozione online e sui social, per gestire ed accrescere il livello divulgativo di un argomento tanto ampio e interessante quanto la nutrizione, l’alimentazione e l’educazione alimentare sono. Dal 2015 lavoro in libera professione come dietista a Roma e Torino e mi occupo nello specifico di educazione alimentare per bambini, adulti e famiglie, ho un master nel trattamento e l’inquadramento dei disturbi del comportamento alimentare, dove alla componente nutrizionale è necessario saper aggiungere, rimanendo professionalmente una dietista, quella comunicativo-empatica utile per estensione a qualsiasi percorso.